Manutenzione ascensori: l’importanza delle competenze del tecnico incaricato

Garantire l’efficienza e la sicurezza degli impianti: ecco in sintesi l’importanza della manutenzione ascensori, anche se sono moltissimi gli aspetti che la caratterizzano.

Grazie al web e alla diffusione delle informazioni adesso è molto più semplice trasmettere alle persone il peso specifico delle attività di manutenzione; questo vale soprattutto per gli amministratori di condominio nonché per i proprietari di immobili che si trovano in contesti serviti da impianti elevatori.

Tra operazioni di manutenzione programmata e interventi di manutenzione straordinaria, durante l’anno può capitare quindi di avere a che fare con tecnici manutentori perché l’ascensore del condominio si è improvvisamente bloccato oppure per un semplice controllo; quello di cui molti non si curano è che in queste situazioni può capitare di incappare in operatori sprovvisti delle competenze e delle certificazioni necessarie.

Manutenzione ascensori, una mansione per tecnici competenti

Non tutti gli addetti alla manutenzione possono infatti effettuare interventi: solo un tecnico competente e riconosciuto può intervenire in attività di manutenzione programmata e non.

Diventa sempre più importante sapere che le conoscenze dei manutentori sono in linea con i requisiti previsti dalla legge; in questo senso, con il passare del tempo, grazie a una normativa sempre più attenta, si è potuto beneficiare di controlli molto attenti, limitando di molto gli incidenti causati da episodi di imperizia e cattiva manutenzione.

Conoscere il professionista che vi sta davanti è fondamentale sia per la sicurezza dell’ascensore sia per stabilire in modo chiaro e preciso le tempistiche della manutenzione programmata.

Quest’ultima deve essere rispettata nel modo più categorico possibile, cercando, quando capita, di non far passare troppo tempo. Per questioni di sicurezza e normativa, la verifica periodica non andrebbe mai rimandata.

Se sei alla ricerca di un tecnico che possa controllare l’impianto di casa tua o vuoi maggiori informazioni su questi temi, contattaci. Siamo a tua disposizione per fornirti ogni tipologia di consulenza sui servizi di manutenzione ascensori a Vicenza.

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Articoli correlati