Manutenzione ascensori e dinamiche condominiali

Interventi e manutenzione degli ascensori Verona

La manutenzione dell’ascensore ha come obiettivo quello garantire le funzionalità dell’ascensore e di conseguenza la sicurezza delle persone.

Si tratta di un importante ausilio alla mobilità degli anziani e delle persone che non riescono a muoversi in autonomia. È una tecnologia che contraddistingue la nostra routine e le nostre abitudini quotidiane, e viene usata praticamente tutti i giorni in modo costante.

Il naturale contesto abitativo dell’ascensore è il condominio così la manutenzione assume un ruolo di primo piano tra le dinamiche condominiali, diventando di interesse fondamentale sia per i proprietari degli immobili sia per gli amministratori.

 

Manutenzione ascensori condominiali: cosa fa l’amministratore

Gli amministratori di condominio sono responsabili della manutenzione dell’impianto presente nel palazzo e il loro ruolo si sviluppa soprattutto nella scelta del manutentore e nella custodia del libretto di immatricolazione dell’ascensore.

Scegliere l’impresa incaricata alla manutenzione è un compito molto importante. Per prima cosa deve trattarsi di una ditta abilitata a intervenire sugli impianti elevatori, poiché è proprio il soggetto manutentore a fare in modo che l’ascensore sia a norma di legge e rispetti la normativa sui controlli.

Il controllo più importante (e tassativo) è la verifica semestrale, che si focalizza soprattutto sulla sicurezza dell’impianto.  Le altre visite periodiche dipendono da diversi aspetti che rientrano nel piano di manutenzione ascensori.

La programmazione della manutenzione fa capo al tipo di impianto e al carico di lavoro che deve sopportare; diventano discriminanti il numero di abitanti del palazzo, la composizione della struttura e il numero di piani che la costituiscono.

Questi dettagli sono necessari per garantire la sicurezza delle persone che vivono nel condominio e che usano l’ascensore giornalmente.

Vuoi maggiori informazioni sulla manutenzione ascensori a Mantova? Contattaci ora.

Richiedi consulenza e preventivi e scopri i servizi che proponiamo.

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Articoli correlati