Manutenzione ascensori: tra interventi preventivi e riparazione

Gli interventi di manutenzione ascensori rappresentano una parte molto importante dei servizi di post vendita e assistenza; chi fornisci impianti ascensori lo sa bene: la giusta manutenzione permette garantisce alle persone affidabilità e sicurezza.

Può succedere che un ascensore si blocchi all’improvviso o piuttosto che inizi a manifestare guasti e malfunzionamenti, anche minimi, che però danno luogo a situazioni di disagio, che possono essere risolti agendo in via preventiva oppure procedendo con interventi di riparazione vera e propria.

 

Prevenire con la manutenzione programmata

La legislazione europea è chiara: controlli periodici programmati devono interessare ogni impianto, così da assicurarne l’efficienza e l’efficacia e di conseguenza la sicurezza delle persone.

Quando si agisce in via preventiva si fa un controllo accurato di tutte le componenti dell’impianto, dal punto di vista elettrico e meccanico nonché sugli ingranaggi che riguardano la trasmissione; lo stesso vale per gli strumenti pensati per la sicurezza e quelli dedicati al passaggio di lubrificante.

Se la manutenzione programmata non viene rispettata, è molto probabile incappare in situazioni che necessitano operazioni risolutive più incisive.

 

Riparare i guasti

I tipi di intervento nell’ambito della riparazione possono essere diversi ma tutti devono essere compiuti in tempi rapidi. Per questo motivo l’impresa che fornisce il servizio di manutenzione ha bisogno di una struttura organizzativa formata da professionisti esperti e in grado di comunicare tra di loro e di essere informati in modo esaustivo.

La riparazione dei guasti può prevedere diverse tipologie di intervento che devono essere compiute in tempi rapidi; serve quindi una struttura organizzativa professionale, formata da tecnici esperti che possano comunicare tra loro in modo da essere in possesso di tutte le informazioni necessarie.

Tra le componenti da riparare è probabile trovare i meccanismi dell’argano, le funi della cabina ma anche le parti relative al movimento e l’arresto della cabina.

Se l’ascensore della tua palazzina ha bisogno di manutenzione o di riparazione, contattaci adesso. Richiedi una consulenza ai nostri tecnici, che ogni giorno si occupano di manutenzione ascensori a Vicenza e dintorni, così da comprendere quali sono gli interventi più adatti alle tue esigenze.

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Articoli correlati