Funzionalità e sicurezza: il ruolo della manutenzione ascensori

Manutenzione ascensori Brescia | GP ELEVATORI

L’ascensore è una tecnologia che caratterizza le abitudini quotidiane di tantissime persone; importante sia in ambito privato che pubblico, è un ausilio fondamentale anche per le attività lavorative.

In ogni ambito della vita, un ascensore fuori servizio può generare disfunzioni di ogni sorta: dall’impossibilità di portare a casa la spesa all’incapacità di un anziano di raggiungere il proprio appartamento.

Pensati per lavorare a ciclo continuo, sopportando vari carichi di lavoro, anche questi impianti devono tener conto dello scorrere del tempo e dell’azione dell’usura.

L’importanza della manutenzione degli ascensori deriva proprio da queste premesse.

 

Manutenzione ascensori e numero di verifiche

La manutenzione ascensori è un servizio fondamentale, certificato da personale altamente qualificato, il cui obiettivo è soprattutto quello di garantire:

  • le funzionalità dell’impianto;
  • la sicurezza degli utenti.

Questi obiettivi possono essere mantenuti solamente tenendo conto di un piano programmato di manutenzione, che permette di verificarne le funzioni e le componenti così da intervenire in modo mirato.

Qui entra in gioco la manutenzione preventiva.

Attraverso un programma periodico di controlli, i manutentori sono in grado di agire con tempismo e prevedere i possibili interventi da effettuare sull’impianto. Nell’ambito della manutenzione preventiva vengono analizzate le parti principali dell’impianto, ovvero:

  • stato della cabina;
  • porte al piano e serrature;
  • conservazione delle funi.

In sintesi si interviene per evitare che accadano anomalie di ogni sorta ed evitare blocchi dell’ascensore. Il numero delle visite di controllo dipende soprattutto dall’impianto e dalle sue caratteristiche.

Vi è poi la manutenzione che mira a verificare l’efficienza delle componenti dell’impianto destinate alla sicurezza dell’ascensore, e quindi dell’utente.

Parliamo in questo caso di una verifica obbligatoria per legge, che deve essere certificata due volte all’anno; il controllo qui riguarda soprattutto le funi, il paracadute e i sistemi di emergenza.

Alla base di un servizio di manutenzione ascensori di qualità vi è il sopralluogo iniziale, che deve essere attento e accurato nonché focalizzato sulle modalità di uso degli utenti.

Vuoi maggiori informazioni sulla manutenzione ascensori a Vicenza? Contattaci adesso.

Scopri di più sulle attività che svolgiamo per allungare la vita operativa degli ascensori.

 

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Articoli correlati