Gli interventi di manutenzione sulle scale mobili

Quante volte capita di entrare in un centro commerciale e trovare le scale mobili fuori servizio? Si tratta di una casistica molto comune che deriva probabilmente da mancati interventi di manutenzione.

Ma come si può intervenire per ovviare a disfunzioni di questo tipo? Con una manutenzione scale mobili ben pianificata.

 

Come intervenire

Per prima cosa bisogna conoscere bene le dinamiche di funzionamento di un impianto di questo tipo. Le scale mobili funzionano infatti attraverso l’uso di carrucole e contrappesi; i gradini sono collegati a una catena alimentate da due ruote, che costituiscono il motore dell’impianto, che si trovano in cima e alla base delle scale.

Analizzando le parti specifiche, ogni gradino ha delle coppie di rotelle scorrevoli, che seguono dei binari presenti sotto la scala, così da mantenere sempre una posizione orizzontale quando le persone vi salgono sopra.

Gli interventi di manutenzione e riparazione devono essere molto precisi; bisogna avere cura dei dettagli perché si tratta di impianti destinati a un numero considerevole di persone all’interno di ambienti pubblici.

Uno degli interventi di più comuni nell’ambito della manutenzione delle scale mobili è la sostituzione dei corrimano.

La sostituzione del corrimano ha sia finalità tecniche che estetiche.

Dal punto di vista della funzionalità, il corrimano è una componente in continua interazione con giunture e sistemi di trazione; e questa complementarità è fondamentale al fine di far funzionare perfettamente il flusso delle scale. Se una di queste parti viene a mancare, si può incappare in danni anche gravi.

Per sostituirlo sono necessarie diverse ore di lavoro perché si tratta di un intervento molto delicato, i cui tempi vengono valutati volta per volta in fase di sopralluogo.

Dal punto di vista estetico, si interviene soprattutto nel momento in cui dopo anni di utilizzo continuato, il corrimano inizia a presentare segni di logorio e imperfezioni dovute alla perdita del colore originale e al continuo contatto con gli utenti finali; in questo modo l’impianto si presenterà benissimo e non sembrerà trascurato.

La manutenzione delle scale mobili è uno dei nostri servizi e siamo sempre a tua disposizione per una consulenza tecnica o per un sopralluogo.

Contattaci  per un preventivo di manutenzione scale mobili gratuito e per saperne di più.

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Articoli correlati