Sostituire il corrimano delle scale mobili

La sostituzione del corrimano delle scale mobili è uno degli interventi più importanti nell’ambito della manutenzione di questa tipologia di impianti; il malfunzionamento degli ingranaggi del corrimano è infatti è una delle motivazioni più comuni di blocco delle scale in luoghi pubblici come centri commerciali e grandi supermercati.

Per ovviare a disfunzioni di questo tipo bisogna conoscere bene il funzionamento delle scale mobili; sono governate da un particolare meccanismo di carrucole e contrappesi, i gradini si muovono grazie a una catena che gira grazie a due ruote, le quali sono il motore dell’impianto e si trovano nella parte alta e nella parte bassa dell’impianto.

Analizzando nello specifico la sostituzione del corrimano delle scale mobili ci si accorge subito che questo intervento di manutenzione ha finalità tecniche ed estetiche.

 

Perché sostituire il corrimano delle scale mobili

Il corrimano ha funzionalità molto importanti, strettamente correlate a giunture e meccanismi di trazione che gestiscono la continuità del flusso delle scale.

Mancando una di queste parti tutto il sistema di movimento può incappare in grossi danni.

La sostituzione necessita di molte ore di lavoro perché si tratta di un intervento delicato e le cui tempistiche possono variare in base alle valutazioni compiute in fase di sopralluogo. Le procedure di intervento devono essere molto precise; la cura del dettaglio è infatti indispensabile perché stiamo parlando di piattaforme al trasporto di un importante numero di persone.

Esteticamente parlando, la sostituzione del corrimano avviene dopo anni di utilizzo continuato e la comparsa dei primi segni del tempo e del logorio: perdita di colore e imperfezioni appaiono per il continuo contatto con le persone ed è proprio per questo motivo che vengono sostituiti. In questo modo l’impianto sembrerà sempre ben conservato.

La manutenzione delle scale mobili rientra tra i nostri servizi principali. Siamo a tua disposizione per una consulenza tecnica o per un sopralluogo. Contattaci per maggiori informazioni.

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Articoli correlati